fbpx
Vai al contenuto
Inestetismi della pelle: i rimedi efficaci per combatterli

Inestetismi della pelle: i rimedi efficaci per combatterli

Se anche tu stai combattendo con gli inestetismi e non ti piace la tua pelle, leggi questo articolo. Esistono dei rimedi efficaci per ridurli se non addirittura eliminarli. E molto, anzi, moltissimo dipende da te. Ma andiamo con ordine: quali sono gli inestetismi più comuni? Quante persone ne soffrono?

Punta tutto sulle cause per risolverli in fretta

Pelle grassa o pelle secca, rughe o acne, ritenzione idrica o cellulite. Sono questi i principali inestetismi della pelle. Difetti che sembrano solo essere estetici, ma che partono in realtà da un disequilibrio nel nostro corpo. Prima di passare ai rimedi e alle correzioni, però, bisogna indagare bene sulle cause. Le cause possono essere:

  • stress o stati di ansia
  • vita sedentaria
  • cattiva o non corretta alimentazione
  • intolleranze o allergie
  • uso di farmaci

Quando il corpo non è in equilibrio (ormonale, linfatico, ecc) questo si riflette sulla pelle andando a causare i fastidiosi inestetismi che ci rendono la vita sociale e affettiva un po’ faticosa. Quindi se vuoi risolvere in fretta ritenzione idrica o cellulite, oppure se vuoi agire sul colorito opaco o sulla pelle unta… indaga le tue abitudini alimentari e di vita e regolati di conseguenza. Perché una volta che il corpo avrà trovato l’equilibrio necessario, la tua pelle sarà pronta a ricevere i giusti trattamenti di bellezza e il risultato si vedrà eccome! Diversamente… sarà tutto molto più difficile.

3 Azioni concrete per combattere gli inestetismi della pelle

Punti ad avere una pelle liscia, tonica, levigata… in una parola: perfetta? Ecco, allora, quello che puoi iniziare a fare da subito. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare, poiché la pelle si rigenera rapidamente e rinnovandosi perderà quei difetti che aveva.

Inestetismi della pelle: i rimedi efficaci per combatterli

1) Fai movimento

Il movimento (e lo sport) è sicuramente il rimedio numero uno per combattere gli inestetismi della pelle. Cellulite e ritenzione idrica saranno contrastate dall’attività fisica, dalla semplice camminata al jogging, passando per gli sport acquatici. Gli sport in acqua (aquagym, nuoto e via discorrendo) favoriscono ulteriormente, perché l’acqua pratica anche un efficace massaggio. Muoversi, inoltre, porta buon umore perché l’organismo rilascia serotonina. A sua volta, il buon umore, abbassa i livelli di stress e di ansia con effetti benefici sulla pelle (e sui fastidiosi inestetismi).

Inestetismi della pelle: i rimedi efficaci per combatterli

2) Idratati

Bere molta acqua (certo, sempre senza esagerare) è un rimedio estremamente efficace per contrastare gli inestetismi. Questo perché bere acqua aiuta ad eliminare le tossine, depurando l’organismo. Se vuoi agire sulla ritenzione idrica o la cellulite, puoi bere anche delle tisane apposite (finocchio, vite rossa, betulla, equiseto) che hanno effetto depurativo, drenante e diuretico. Gli specialisti consigliano di bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno e di evitare (ovviamente) le bevande gassate.

Inestetismi della pelle: i rimedi efficaci per combatterli

3) Usa prodotti specifici e di alta qualità

Creme, lozioni e scrub fanno indubbiamente la loro parte nella lotta agli inestetismi della pelle. A patto, però, che siano di altissima qualità e specifici per l’uso che se ne deve fare. Tra tutti quelli disponibili in commercio, i prodotti estetici professionali sono più efficaci rispetto a quelli da banco. Senza ombra di dubbio. Qualche esempio? Prodotti di alta qualità per la pelle hanno un INCI basso.

Significa che sono più naturali e che la pelle li assorbe più facilmente, dando l’effetto desiderato più rapidamente. Inoltre, la loro formulazione rispetta la pelle e previene possibili irritazioni che peggiorerebbero invece che curare l’inestetismo. Infine, i prodotti da supermercato vengono spesso venduti in confezioni grandi che resteranno a lungo aperte nel tuo bagno.

Questo compromette l’efficacia dei principi attivi contenuti e quindi il risultato non sarà soddisfacente. Meglio prediligere prodotti realizzati e confezionati per essere usati poche volte, rimanendo freschi e attivi per tutta la durata del trattamento? Pensaci, sono più efficaci per combattere i tuoi inestetismi!

Se ti serve qualche suggerimento in più clicca QUI

Inestetismi della pelle: i rimedi efficaci per combatterli

Ancora qualcosa che puoi fare: alimentazione e postura (e cattive abitudini)

Abbiamo già detto che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella lotta agli inestetismi della pelle. Mangiare fibre, frutta e verdura (ricche di vitamine) e mantenere dei pasti poveri di grassi animali e di cibo spazzatura, aiuta l’organismo a processare bene gli alimenti e a smaltire le scorie.

Anche la postura fa la sua parte. Una postura scorretta, infatti, favorisce l’insorgere di inestetismi, soprattutto per quanto riguarda ristagno di liquidi e cellulite. Niente gambe accavallate a lungo, dunque, perché la circolazione linfatica viene ostacolata. Basta questo semplice gesto, unito al movimento, per contrastare accumuli spiacevoli. Per posizioni posturali patologiche, invece, è meglio rivolgersi ad uno specialista: osteopata, fisioterapista e via discorrendo.

Considera poi di smettere subito di fumare, decisamente una cattiva abitudine, se lo fai. Il fumo nuoce alla salute ma anche alla pelle, accentuandone inestetismi, colorito spento, ritenzione idrica e assenza di tono.

Adesso ne sai abbastanza sulla strategia da mettere in pratica per combattere pelle a buccia d’arancia, non tonica, non liscia e con segni anti-estetici. Mettiti subito all’opera!

CSEN

Le attività dei club Curves sono riservate alle tesserate Csen. Contatta il club più vicino a te per avere informazioni.

CSEN

© Copyright 2018 FunFit4You – società sportiva dilettantistica a.r.l. (FunFit4You SSDARL) Sede Legale Via Ravenna, 81 – 65122 Pescara Cap. Soc. € 10.000,00 I.V. – REA N. PE-158478 – Iscritta al Reg. Imprese di Pescara 02163640689- Partita IVA 02163640689
  Iban IT-06-Q-05034-36750-000000003277

Leggi  la nostra Privacy Policy  oppure informati sulla nostra Cookie Policy